Agopuntura

L’agopuntura è una pratica terapeutica di medicina alternativa, che prevede l’inserimento di piccoli aghi sulla superficie del corpo umano, allo scopo di promuovere la salute dell’individuo sottoposto al trattamento.
L’agopuntura si basa sull’idea che nel corpo umano sia presente una rete di canali – chiamati meridiani – attraverso cui scorre un’energia fondamentale per la vita, denominata “forza vitale” o Qi (si pronuncia “chee”).
La pervietà dei meridiani garantisce il flusso corretto della forza vitale e il benessere del corpo umano; al contrario, un’ostruzione dei meridiani altera il flusso del Qi e può indurre la comparsa di problematiche, quali dolore cronico, mal di schiena, emicrania ecc.
Secondo chi pratica l’agopuntura, la stimolazione di determinate zone del corpo umano, mediante l’inserimento di specifici aghi, ristabilirebbe il flusso di Qi, laddove non è ottimale.


Dr. Rodomonte Sacripante

Laurea in Medicina e Chirurgia
Diploma di Formazione Specifica in Medicina Generale.
Medico “Esperto in Agopuntura”
Medico “Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate”
Inserito negli elenchi per le discipline di: Medicina Tradizionale Cinese – Agopuntura – Omeopatia- Omotossicologia, presso Ordine dei Medici della Provincia di Modena.
Medico di Medicina Generale Convenzionato ( Medico di famiglia)