Angiologia e Chirurgia Vascolare

L’Angiologia e la Chirurgia Vascolare sono quelle branche della medicina che si occupano di studiare e curare le malattie dell’apparato vascolare.
Ad oggi le patologie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nei Paesi industrializzati. Malattie come l’ictus, l’aneurisma dell’aorta e l’arteriopatia degli arti inferiori possono essere prevenute grazie ad una corretta e precoce valutazione specialistica. A questo si aggiunge la possibilità di valutare l’insufficienza venosa degli arti inferiori che può portare alla comparsa delle vene varicose ed alle loro complicanze.
La visita si articola in una prima fase di colloquio durante il quale vengono indagati tutti gli aspetti rilevanti per un corretto inquadramento della situazione clinica (familiarità, sintomi, patologie correlate, terapie in atto) ed una seconda fase durante la quale viene eseguito l’ecocolor doppler dei vari distretti oggetto  di indagine.
Si tratta di un esame ecografico non invasivo, assolutamente indolore, ripetibile, indispensabile per una corretta valutazione del paziente con problemi circolatori.
Possono essere studiati singoli distretti corporei (vasi del collo, degli arti superiori o inferiori, aorta, arterie renali) o nell’ambito della stessa visita possono essere valutati più distretti fino ad un vero e proprio check-up vascolare completo.
Al termine vengono fornite  spiegazioni sull’eventuale quadro patologico e vengono proposte le strategie terapeutiche mediche o chirurgiche più adatte al tipo di problema evidenziato.

angiologia

 

Prof. GIOACHINO COPPI

Il Prof. Gioachino Coppi è conosciuto a livello mondiale della Chirurgia Vascolare per il trattamento delle malattie arteriose e venose. E’ stato fra i primi in assoluto ad eseguire interventi mini-invasivi endovascolari degli aneurismi dell’aorta addominale, toracica, degli arti inferiori e carotidei e della patologia venosa.
E’ particolarmente noto negli Stati Uniti dove ha frequentato i migliori centri di chirurgia vascolare e dove ha introdotto cateteri di sua invenzione per il trattamento della stenosi carotidea.
Ha eseguito ricerche pubblicate sulle migliori riviste internazionali del settore ed ha contribuito alla stesura delle linee guida europee di chirurgia vascolare.
Autore di oltre 250 pubblicazioni è stato chiamato come relatore nei più importanti congressi internazionali.
Professore universitario, è tra i fondatori della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare di cui è stato presidente.
Il suo ingresso rappresenta una novità che arricchisce di grande prestigio e qualità il servizio offerto ai nostri pazienti sulla base della sua lunga esperienza clinica e di oltre 10.000 interventi da lui eseguiti.
Visite angiologiche e chirurgia vascolare, la visita del Prof. Coppi comprende di norma una valutazione ecodoppler arteriosa e venosa inclusa nell’onorario della visita.
Si eseguono attività flebologica con indirizzo estetico e fisioterapico, flebectomie ambulatoriali, scleroterapia e trattamento laser di teleangectasie (capillari).
In caso di ulcere si valuta la componente vascolare e si praticano le medicazioni e i bendaggi necessari.


www.angiologiamedica.it