Cardiologia

La cardiologia è un ramo della medicina che si occupa dello studio, dell’ ’analisi e delle cure farmacologiche o chirurgiche delle malattie cardiovascolari congenite ed acquisite. E’ un settore in forte evoluzione che negli ultimi anni ha raggiunto ottimi risultati medici e chirurgici, permettendo la cura di numerose malattie congenite, come le cardiopatie, soprattutto nei bambini. La cardiologia ed in particolare il cardiologo si occupa, oltre che della cura di malattie e disturbi cardiovascolari, anche della riabilitazione a seguito di interventi cardiochirurgici e di prevenzione. Nel Poliambulatorio è possibile eseguire Visita CardiologicaElettrocardiogramma ed Ecocardiografia

cardiologia


Dr. ROMEO GIULIETTO ZENNARO

Si e’ laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Universita’ di Modena nel 1970 e nel 1972 ha conseguito il Diploma di Specialita’ in Cardiologia  presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Universita’ di Torino, mentre nel 1977 ha conseguito  la Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Universita’ di Modena

Dall’Ottobre 1987 Professore Associato per la disciplina di Malattie Cardiovascolari presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia della Universita’ di Modena con responsabilità assistenziale del Laboratorio di Emodinamica Cardiovascolare  presso la Cardiologia del Policlinico.

Dal  25/11/1996 Direttore della Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale S. Agostino di Modena.

Dal 1998 Direttore del Dipartimento ospedaliero di Area Critica comprendente  le Unità Operative di Cardiologia e Anestesia-Rianimazione  di tutti gli Ospedali della provincia modenese. Ha così organizzato e governato  le attività  delle cardiologie modenesi e delle anestesie rianimazioni uniformando i protocolli ed organizzando i percorsi dei Pazienti negli ospedali della provincia.

Dal Giugno 2005 in seguito alla apertura del Nuovo Ospedale S. Agostino Estense di Baggiovara  Direttore della Cardiologia di Baggiovara. Dal Settembre 2011 al mese di Febbraio 2012 è stato Direttore  delle Cardiologie modenesi  (Policlinico e Baggiovara). Dal  Febbraio 2012 al dicembre dello stesso anno ha diretto  la Cardiologia del Policlinico mediante contratto privato con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Modena. Durante il periodo di attività istituzionale ospedaliera ha partecipato in qualità di relatore e moderatore  a numerosi convegni nazionali ed internazionali ed è stato autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

www.cardiologiamedica.it


Dr.ssa LAURA GRASSI
Medico Chirurgo Specialista in Cardiologia

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita c/o Università di Modena e Reggio Emilia in data 30/7/99 (votazione di 110 / 110 e con menzione della Lode)
• Iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi, al n. 5311,in data 30.05.2000
• Abilitazione all’esercizio della Professione Medica e Chirurgica, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel Maggio 2000.
• Nell ‘Aprile 2003 consegue il Diploma di Formazione Specifica in Medicina Generale nel Corso biennale relativo al biennio 2001- 2003
• Specializzazione in Cardiologia conseguita c/o Università di Modena e Reggio Emilia in data 05/11/2008 (votazione di 110 / 110 e con menzione della Lode)
• Master univeristario di alta formazione (Bologna 4/2017-9/2017) “ la Medicina Specialistica verso la Community care”

• Nomina a “Cultore della materia” c/o l’ Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, nell’ ambito delle malattie dell’apparato cardiovascolare per l’ anno accademico 2008-2009 nel Corso di laurea Medicina e Chirurgia
• Certificazione di competenza in Ecografia Cardiovascolare Generale della Società Italiana di ecocardiografia (SIEC) (Maggio 2008)
• Istruttore della Società Italiana ed Europea di rianimazione cardio-polmonare (I.R.C- E.R.C) per i corsi di rianimazione cardiopolmonare avanzata nella persona adulta: ALS (Advance Life Support) , di rianimazione cardiopolmonare di base BLS (Basic Life Support), BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e, di rianimazione cardiopolmonare di base nel paziente pediatrico P-BLS (Pediatric Basic Life Support), P-BLSD (Pediatric Basic Life Support and defibrillation), ECO –ALS (ecografia in emergenza-urgenza)
• Formatore di istruttori nei corsi di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione pediatrica c/o l‘Agenzia Formativa dell’Azienda USL di Modena.
• Docente nel corso regionale per l’abilitazione alla attività di Emergenza territoriale (MET)
• Referente per il corso” interpretazione dell’ ECG in emergenza” per il personale del 118 di Modena e del Pronto soccorso

ESPERIENZA LAVORATIVA

• Dal 7/2000 al maggio 2003 attività di sostituzione dei Medici di medicina generale del distretto di Modena e di Pavullo , attività di guardia medica e medico prelevatore per l’azienda usl di Modena.
• dal 24/05/2003 al maggio 2005 Attività di MET (medico d’ emergenza territoriale) c/o Unità operativa di Pronto Soccorso e 118 dell’Ospedale di Pavullo (Modena) e attività di guardia medica attiva sulle piste da sci (Cimone Emergenza)
• dal 1/4/2009 ad oggi incarico a tempo indeterminato c/o U.O. di Cardiologia del Nuovo Ospedale Civile Sant’Agostino Estense di Modena;
• Attuale responsabile dei corsi di “primo soccorso” per Confesercenti Modena
• Attuale referente scientifico per i corsi di rianimazione cardiopolmonare avanzata (ALS) nell’adulto e nel bambino (PBLSD) della azienda USL e della azienda Policlinico di Modena, istruttore in vari centri di Formazione della regione ed extraregione.
• Attuale docente nel corso regionale per l’abilitazione alla attività di Emergenza territoriale (MET).
• Attuale Membro del gruppo congiunto azienda USL ,azienda Policlinico e 118 sulla gestione dell’arresto cardiaco extra-ospedaliero le nella provincia di Modena.
• Attuale Responsabile scientifico e docente nei corsi di ecocardiografia clinica e d’urgenza (ECO-ALS) per l’ azienda USL e per le Scuole di Specializzazione di Medicina interna e d’urgenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia
• Referente Cardiologo per il progetto Nazionale Cuore 2008 della Provincia di Modena per la società italiana dei medici cardiologi (ANMCO)
• Attuale Responsabile scientifico e docente ai corsi di “interpretazione dell’ECG per il personale del 118 e del PS”

www.cardiologiamedica.it