Chirurgia maxillo-facciale

La chirurgia maxillo-facciale è una disciplina medica e chirurgica specializzata nella diagnosi e cura delle malattie che colpiscono la bocca, mascella, mandibola, viso e collo. È spesso vista come il ponte tra medicina e odontoiatria, trattando di condizioni che richiedono competenze di entrambe le discipline, come, per fare alcuni esempi, tumori della testa e del collo, le malattie delle ghiandole salivari, malformazioni o sproporzioni facciali, dolore facciale, disturbi dell’articolazione della mandibola, denti inclusi, cisti e tumori della mandibola, disturbi estetici, funzionali e traumatici di testa e collo, oltre a numerosi problemi che interessano la mucosa orale, come le ulcere della bocca, infezioni, ecc

ricostruzione della punta nasale
Rinosettoplastica in esiti di trauma
Rinosettoplastica in esiti di trauma
rinoplastica, chirurgia mandibolare liposuzione del collo
rinosettoplastica controllo TAC

Il Dott. Fabio Meneghini, laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale con il massimo dei voti e la lode. Ha conseguito il Diploma di Master in Chirurgia Plastica Estetica dell’Università di Padova, discutendo una tesi sulla rinoplastica con approccio aperto.

È stato Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università degli Studi di Padova (insegnamento di Chirurgia Estetica Facciale) ed è dal 2009 docente al Master di II° livello in Medicina e Chirurgia Estetica Periorale dell’Università degli Studi di Padova (insegnamenti di studio clinico del viso e di chirurgia estetica facciale).

Insegna sempre Chirugia Plastica Estetica del viso all’ INTERNATIONAL ACADEMY of AESTHETIC MEDICINE di Parma.

Da 25 anni si dedica alla chirurgia del viso. I suoi settori di competenza sono:

– chirurgia nasale estetica, ricostruttiva e funzionale (rinoplastica, settoplastica, turbinoplastica)

– profiloplastica e chirurgia estetica del mento (mentoplastica)

– chirurgia correttiva delle deformità dei mascellari (ortognatica)

– ringiovanimento del viso (lifting cervico-facciale, lifting medio-facciale, blefaroplastica, lifting del sopracciglio)

– chirurgia estetica del padiglione auricolare (otoplastica, correzione delle orecchie a sventola, ricostruzione del lobo auricolare)

Il Dott. Meneghini ha ideato e realizzato due strumenti chirurgici specifici per la rinoplastica “aperta”, due strumenti per il lifting cervico-facciale e uno strumento per il lifting del sopracciglio. La loro versione definitiva è commercializzata in Europa e nel Nord America.

Alcuni dei suoi lavori scientifici sono stati pubblicati su:
Aesthetic Plastic Surgery, (Official Journal of the International Society of Aesthetic Plastic Surgery);
The Journal of Cranio-Maxillo-Facial Surgery
The Journal of Craniofacial Surgery

Nel gennaio 2005 è stato pubblicato il suo primo libro scientifico in lingua inglese dal titolo “Clinical Facial Analysis”, edito da Springer Verlag di Berlino. Il volume tratta le tecniche di documentazione e di analisi del viso in preparazione a interventi di chirurgia estetica, correttiva e ricostruttiva. Nella primavera del 2012 è uscita la seconda edizione riveduta e ampliata.

Nel 2014 ha pubblicato “La Tua Rinoplastica”, un libro dedicato a tutte le persone che desiderano informarsi sulla chirurgia nasale con finalità sia estetiche, ricostruttive e funzionali. L’edizione elettronica è scaricabile gratuitamente da questo sito:
La Tua Rinoplastica.pdf
La Tua Rinoplastica.ePub
La Tua Rinoplastica.mobi