Gastroenterologia

La Gastroenterologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico di tutto il tratto gastroenterico,  del Fegato , delle vie biliari e del Pancreas.

La Gastroenterologia ha ambiti di competenze particolarmente vasti, in quanto le problematiche e le patologie a carico dell’apparato digerente, sopratutto negli ultimi 50 anni e grazie alle recenti scoperte scientifiche, risultano essere sempre più numerose e con specifiche peculiarità. Di conseguenza il Paziente si rivolge allo specialista Gastroenterologo per un numero molto ampio di problematiche, che spaziano dalla più comune dispepsia, alla sindrome da reflusso gastroesofageo, gastriti, ulcere,  coliti acute e croniche, pancreatiti croniche, epatopatie virali  o metaboliche, cirrosi epatica, epatocarcinoma.

Oggi la gastroenterologia è divenuta, nel moderno scenario delle cure mediche, una specializzazione di particolare rilievo in quanto un importante numero di problematiche o di procedure terapeutiche di qualsiasi tipo, richiedono molto spesso un approfondimento della situazione dell’apparato digerente e dunque di competenza del Gastroenterologo.

Gastroenterologia


Dr.ssa ROSA MARIA IEMMOLO

SPECIALITA’ :  GASTROENTEROLOGIA , EPATOLOGIA

Si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso  l’Università di Padova, ove ha successivamente conseguito la Specializzazione in Gastroenterologia (1984) ed in Scienza della Alimentazione e Dietetica (1988).

E’ stata Visiting Fellow, presso la “Liver Unit –Transplantation and ICU  Unit” dell’Università di Pittsburgh, Pennsylvania, USA (1991-1992).

Nel 2014 , ha conseguito la Certificazione  di Epatologo dei Trapianti ( CERMET).

Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Gastroenterologia della Università di Padova. Ha pubblicato oltre 90 lavori su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Relatrice a Congressi Nazionali ed Internazionali.

E’ socia delle seguenti Società Scientifiche :    EASL ( European Association for the Study of Liver Disease), AISF( Associazione Italiana Studio del Fegato); SITO ( Società Italiana Trapianti d’Organo).

ATTIVITA’ LAVORATIVA

Dal 1985 e  fino al Novembre 2015, ha svolto attività come Dirigente Medico, prima presso la Clinica Medica 1 della Università di Padova e, dal 2000, presso la Gastroenterologia dell’Università di Modena. Dal 2005 , è stata Responsabile Medico del percorso Trapianto di Fegato e Multiviscerale,  presso la Chirurgia Trapianti di Fegato e Multiviscerale  della Università di Modena.

Campi di interesse clinico e scientifico : Da oltre  30 anni, si  occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie acute e croniche del fegato ( epatiti acute alcoliche, virali, steatosi epatica, cirrosi ) e delle complicanze multi organo ad esse correlate, compreso il follow-up a lungo termine dei pazienti che sono stati sottoposti a trapianto di fegato. Inoltre, ha acquisito competenze nella diagnosi e trattamento delle patologie  specifiche del tratto gastroenterico   (reflusso gastroesofageo, gastriti, coliti, dispepsia, colon irritabile, diverticolite, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, pancreatite, calcolosi biliare).