Ginecologia Ostetricia

La GINECOLOGIA si occupa della fisiologia e patologia dell’apparato genitale femminile (utero, ovaie, tube) e, mediante test clinici (visita e pap-test) e di diagnostica strumentale (ecografie), permette un’accurata prevenzione, diagnosi e quindi terapia di patologie benigne e maligne.

Particolare attenzione viene dedicata alle patologie correlate all’infezione da papilloma virus umano ( HPV) con l’esecuzione di test specifici ( pap test e HPV test) ed eventuale counselling  di coppia con la collaborazione dell’equipe dei dermatologi.

L’ OSTETRICIA  si rivolge ai problemi del concepimento e dello sviluppo del feto con l’ausilio di test clinici, ematochimici e diagnostici.

Inoltre presso la nostra struttura è possibile eseguire test non invasivi all’avanguardia come la determinazione del cariotipo fetale su sangue materno ( non invasive prenatal testing NIPT) .

Presso la nostra struttura vengono eseguite visite specialistiche ginecologiche e ostetriche in cui vengono valutate tutte le componenti dell’apparato genitale femminile e le problematiche correlate alle diverse fasi dell’età riproduttiva della donna, dalla pubertà alla menopausa.

 

ginecologia


Dr.ssa Giulia Dante

  • Nata a Finale Ligure (SV) vive in provincia di Modena
  • Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova e specializzata in Ostetricia e Ginecologia (110/Lode) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Ha prestato servizio con contratto libero professionale presso il reparto di Ostetricia e la Sala Parto del Policlinico di Modena.

Attualmente presta servizio presso strutture private e convenzionate in Emilia Romagna e Liguria.

Membro della società italiana di fitoterapia e integratori in Ostetricia e Ginecologia (SIFIOG)

All’attivo NUMEROSE pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, numerosi corsi e convegni seguiti in qualità di relatore e/o docente.

Tra gli articoli più citati:

· Dante G, Facchinetti F. Herbal treatments for alleviating premenstrual symptoms: a systematic review. J Psychosom Obstet Gynaecol. 2011;32:42-51.

· Unfer V, Carlomagno G, Dante G, Facchinetti F. Effects of myo-inositol in women with PCOS: a systematic review of randomized controlled trial. Gnecol Endocrinol. 2012;28:509-15.

· Dante G, Pedrielli G, Annessi E, Facchinetti F. Herb remedies during pregnancy: a systematic review of controlled clinical trials.J Matern Fetal Neonatal Med. 2013 Feb;26(3):306-12.

· G.Dante, V.Vaccaro, F.Facchinetti. Use of progestagens during early pregnancy. Facts, View e Vision in ObGyn. Facts Views Vis Obgyn. 2013;5:66-71.

· Myo-Inositolo plus D-Chiro-Inositolo: dalla medicina basata sull’evidenza alla conferenza internazionale di consenso. Ruolo ed efficacia nella policistosi ovarica e nell’infertilità. F.Facchinetti, G.Dante. Quaderni italiani di endocrinologia 2016; 34-43

GINECOLOGIA

  • Visite ginecologiche standard
  • Esecuzione di Citologia cervico vaginale (pap test) e HPV-DNA e approfondimento dei casi patologici
  • Ecografia ginecologica 2D (transvaginale e transaddominale)
  • Ecografie di monitoraggio dell’ovulazione per cicli di riproduzione medicalmente assistita
  • Tamponi vaginali per lo studio microbiologico delle infezioni cervici-vaginali
  • Inserimento spirali intrauterine
  • Counselling per una appropriata scelta del contracettivo ideale
  • Assistenza alla donna in menopausa
  • Impiego di fitoterapici in ambito ginecologico.

OSTETRICIA

  • Visite per il monitoraggio della gravidanza fisiologica
  • Visite per il monitoraggio della gravidanza patologica (diabete, ipertensione, parto pretermine…)
  • Ecografie ostetriche (datazione I trimestre, biometria e accrescimento, flussimetria doppler).
  • Tamponi vaginali per lo studio microbiologico delle infezioni cervico-vaginali in gravidanza.
  • Visita preconcezionale.

Dr.ssa Cecilia Romani ” Nata a Scandiano (RE), vive a Modena ” Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Ginecologia e Ostetricia (con voto 110 su 110 con lode) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia ” Attualmente assunta con incarico a tempo indeterminato presso Ospedale Ramazzini di Carpi, ove si occupa in particolare di patologie ginecologiche e chirurgia ginecologica ” Internship presso Unità di Chirurgia Senologica Oncologica del Policlinico di Modena ” Partecipazione a Esagon Program 2 della Scuola Europea di Chirurgia Addomino-pelvica in Ginecologia Oncologica presso Istituto Europeo di Oncologia ” Conseguimento di certificazione IOTA (International Ovarian tumour Analysis) per lo studio ecografico delle masse annessiali.


http://www.ginecologiamedica.it/