Nutrizione

Nel linguaggio comune il concetto di dieta significa “astinenza dal cibo per ragioni di salute” o dieta dimagrante e sembra indicare un indirizzo ben preciso che si può semplificare con la raccomandazione generica di “mettersi a dieta”.
La parola dieta deriva in realtà dal greco διαιτα e significa “stile di vita” riferendosi, in termini più specifici, all’ “insieme degli alimenti che devono generalmente essere somministrati all’organismo per assicurare il fabbisogno proporzionato allo sviluppo o al rinnovo dei tessuti e al consumo di energia”.
Ma al di là dei principi nutrizionali, ci alimentiamo non solo perché spinti da esigenze e fabbisogni strettamente fisiologici e metabolici ma anche per piacere perché alimentarsi, e quindi l’atto del mangiare, è (o dovrebbe essere) fonte di piacere, serenità ed armonia.
L’alimentazione o dieta è dunque stile di vita nell’accezione più completa e vasta del termine.
Nell’ambito della patologia, la dieta assume il significato di dietoterapia o terapia dietetica. La dietoterapia valuta come e quanto modificare della dieta fisiologica normale, in relazione all’effettivo stato clinico, metabolico e nutrizionale del paziente, al fine di curare o correggere gli errori alimentari e gli squilibri metabolici.
Il medico dietologo è in grado di intervenire nella prevenzione e/o nel trattamento delle malattie e di tutte quelle condizioni cliniche correlabili all’alimentazione o che possono alterare lo stato nutrizionale del soggetto.

nutrizione-sebastiani


Dott.ssa Maddalena Pellegrini

Biologa nutrizionista

Della mia passione per il cibo in tutti i suoi aspetti ne ho fatto una professione.
Convinta che il cibo possa avere un ruolo fondamentale, non solo per il benessere fisico ma anche psicologico, eseguo consulenze mirate al raggiungimento di una forma fisica che possa garantire un miglior stile di vita ed una migliore percezione di se stessi.

Si eseguono:
-valutazione composizione corporea
-consulenze nutrizionali
-elaborazione piani nutrizionali
-elaborazione corsi fitness personalizzati ed associati a riabilitazione alimentare
-supporto alimentare alla Fisioterapia
-rimodellamento delle forme