Dott.ssa Silvia Venturi

Dott.ssa Silvia Venturi

La dott.ssa Silvia Venturi si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia il 26 luglio 2002 con la tesi di laurea dal titolo “Ricerca degli anticorpi antifosfolipidi e correlazione con manifestazioni cliniche: casistica personale” (Relatore Prof. Cirillo Mussini).

Si è specializzata in Reumatologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia il 5 dicembre 2006 con tesi di specialità dal titolo “Positività degli anticorpi anti-peptide ciclico citrullinato: mito o realtà?” (Relatrice Prof.ssa Maria Teresa Mascia).

Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Reumatologia Pediatrica presso l’Università Cattolica di Roma (gennaio-maggio 2007).

Ha vinto il Premio di studio “Prof. Cirillo Mussini” per l’anno 2007, per la comunicazione scientifica “Analisi delle crioglobuline tipizzate dal 2000 presso il Laboratorio Centralizzato del Policlinico di Modena”

Ha lavorato come contrattista libero professionale presso la Reumatologia del Policlinico di Modena dal 2007 al 2008. Tra il 2009 e il 2010, ha seguito il progetto di ricerca “Trattamento dell’artrite reumatoide non responsiva alle terapie tradizionali”.

Ha ricoperto incarichi libero professionali presso “Istituti Ospitalieri di Cremona” per lo svolgimento di attività reumatologica ambulatoriale (da novembre 2009 a novembre 2010 e da giugno 2013 a maggio 2014).

Effettua visite reumatologiche per pazienti con patologie infiammatorie (come artrite reumatoide, artropatia psoriasica, artropatie da microcristalli come gotta o condrocalcinosi, polimialgia reumatica) o patologie di tipo autoimmune (connettiviti come LES o sindrome di Sjogren/vasculiti). Si occupa inoltre di sindrome fibromialgica, tendinopatie, osteoartrosi, terapia infiltrativa (con steroide o acido ialuronico).