Dr. Andrea Baggio

Dr. Andrea Baggio

 
Nel Novembre 1991, munito del Diploma di Maturità Scientifica, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Durante l’ultimo anno del Corso di Laurea ha frequentato in qualità di Allievo interno, presso il Policlinico di Modena , la Clinica Dermatologica diretta dal Prof. Alberto Giannetti e sotto la sua guida ha preparato la propria Tesi di Laurea Sperimentale.
Il 17 Marzo 2000 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia, con il punteggio di 110/110, discutendo la Tesi Sperimentale “Nuove possibilità terapeutiche con immunomodulatori per la patologia infiammatoria cutanea: esperienze clinico-biologiche”.
Nel Novembre 2000, dopo aver effettuato il tirocinio pratico ospedaliero post Laurea ed in seguito ad Esame di Stato, ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio della Professione di Medico- Chirurgo presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ottenendo la valutazione complessiva di 90/90.
Dal 1 Marzo 2001 è iscritto all’Ordine dei Medici-Chirurghi di Modena e Provincia.
Nell’Aprile 2001 è stato ammesso alla Scuola di Specializzazione in “Dermatologia e Venereologia”, diretta dalla Prof.ssa Stefania Seidenari, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Dal 6 Febbraio 2003 al 14 Aprile 2004 ha partecipato, in qualità di sperimentatore, ad uno Studio clinico in aperto, di fase II, inerente alla valutazione dell’efficacia di Dovobet® e Daivonex®, in pazienti affetti da Psoriasi di grado lieve-moderata. Tale Sperimentazione è stata effettuata presso la Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Nel mese di Ottobre 2003 e nel mese di Novembre 2004 ha partecipato in qualità di relatore ai Corsi di formazione organizzati per l’Associazione di volontariato “Confraternita della Misericordia”.
Il 24 Novembre 2004 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in “Dermatologia e Venereologia”, con il punteggio di 110/110, discutendo la Tesi Sperimentale “Associazione calcipotriolo – betametasone dipropionato: nuova terapia topica per la psoriasi”, relatore il Prof. Alberto Giannetti.
Nel mese di Dicembre 2007 ha completato il Corso del Dottorato di Ricerca in “Scienze epatogastroenterologiche, endocrinometaboliche ed immunoallergologiche”, presso la Clinica Dermatologica del Policlinico di Modena diretta dal Prof. Alberto Giannetti. In data 28 Febbraio 2008, ha poi superato l’esame finale per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca nel suddetto Corso, avendo presentato una dissertazione finale dal titolo: “Gli acidi glicerritinici proteggono i cheratinociti umani normali dall’apoptosi indotta dai raggi UVB”.
Dal 1 Gennaio 2008 fino al 31 Dicembre 2008 gli è stato conferito, presso il Dipartimento integrato di Medicine e Specialità Mediche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, un assegno di collaborazione ad attività di ricerca, per il S.S.D. MED 35 (Malattie cutanee e veneree), dal titolo: “Oncoproteomica per l’identificazione di nuovi marcatori per la diagnosi e prognosi del melanoma”.
In particolare lo svolgimento dell’attività ha riguardato “la ricerca in campo medico di biomarcatori di melanoma, classificato in funzione della tipologia morfologica e dell’ aggressività biologica, occupandosi nello specifico di acquisire documentazione strumentale attraverso l’impiego di microscopia ottica ad epiluminescenza e microscopia confocale, trattamento materiale biologico (siero) per l’analisi proteomica, archiviazione e gestione di dati ottenuti per l’elaborazione statistica e la stesura del lavoro scientifico”.
Il Dott. Baggio ha svolto attività libero professionale, presso la Struttura Complessa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, in qualità di contrattista, libero professionista, dal 1 Aprile 2005 al 31 Agosto 2016.
Si è occupato anche, in qualità di co-sperimentatore, dello Studio sperimentale P04563, a livello internazionale di fase IIIb/IV, multicentrico, randomizzato, in aperto, dal titolo: “Studio di valutazione di efficacia e sicurezza a lungo termine di Infliximab nel trattamento della psoriasi di tipo a placche da moderata a grave”.
Oltre all’attività di sperimentazione inerente al Dottorato di Ricerca sopraccitato, si è occupato e si sta occupando, in particolare, fin dall’inizio del Dottorato di Ricerca, di chirurgia dermatologica; soprattutto per quanto riguarda la chirurgia ricostruttiva tramite tecniche avanzate che prevedono l’utilizzo di “plastiche ed innesti dermo-epidermici”.
Inoltre, l’interesse clinico-scientifico si è rivolto anche alla videomicroscopia. In particolare ha frequentato assiduamente l’ambulatorio di diagnostica non invasiva del Melanoma, sviluppando esperienza in diagnosi dermoscopica dei tumori cutanei ed apprendendo l’utilizzo della microscopia confocale in VIVO, partecipando attivamente alla acquisizione delle immagini, alla valutazione dei parametri diagnostici ed alla interpretazione delle immagini per la correlazione istologica.

Le competenze acquisite dal Dott. Baggio al momento attuale sono inerenti primariamente alla chirurgia ricostruttiva tramite tecniche avanzate che prevedono l’utilizzo di “plastiche ed innesti dermo-epidermici” ed a quelle condizioni patologiche che meriteranno il trattamento con cellule staminali.

Dal 1° dicembre 2008 al 31/08/16 ha eseguito numerosi interventi chirurgici sia in veste di I° Operatore che di Aiuto.
Inoltre il Dott. Baggio ha concluso il Corso di perfezionamento in Medicina Rigenerativa, aspetti biologici, clinici normativi e gestionali, e si è occupato del trattamento e relativa medicazione di tutte quelle lesioni ulcerose afferite all’ambulatorio “FERITE DIFFICILI”.
Tale ambulatorio specialistico è nato con la finalità di dare un competente e presente punto di riferimento a tutti quei pazienti affetti da quella complessa patologia cutanea rappresentata dalle ulcere cutanee croniche, e vorrebbe aspirare ad essere un punto di screening e di trattamento elettivo con cute ingegnerizzata.

Dal 01/09/16 il Dott. Baggio lavora come libero professionista presso la Dermatologia dell’Ospedale di Sassuolo, diretta dal Dott. Mario Puviani, e presso vari poliambulatori privati di Modena e provincia tra cui il Poliambulatorio Medica Plus, dove oltre a trattare patologie Dermatologiche, Allergologiche è sessualmente trasmissibili, svolge svariati interventi chirurgici e dermo-estetici.