Dr.ssa Rosa Maria Iemmolo

Dr.ssa Rosa Maria Iemmolo

Si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso  l’Università di Padova, ove ha successivamente conseguito la Specializzazione in Gastroenterologia (1984) ed in Scienza della Alimentazione e Dietetica (1988).

E’ stata Visiting Fellow, presso la “Liver Unit –Transplantation and ICU  Unit” dell’Università di Pittsburgh, Pennsylvania, USA (1991-1992).

Nel 2014 , ha conseguito la Certificazione  di Epatologo dei Trapianti ( CERMET).

Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Gastroenterologia della Università di Padova. Ha pubblicato oltre 90 lavori su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Relatrice a Congressi Nazionali ed Internazionali.

E’ socia delle seguenti Società Scientifiche :    EASL ( European Association for the Study of Liver Disease), AISF( Associazione Italiana Studio del Fegato); SITO ( Società Italiana Trapianti d’Organo).

ATTIVITA’ LAVORATIVA

Dal 1985 e  fino al Novembre 2015, ha svolto attività come Dirigente Medico, prima presso la Clinica Medica 1 della Università di Padova e, dal 2000, presso la Gastroenterologia dell’Università di Modena. Dal 2005 , è stata Responsabile Medico del percorso Trapianto di Fegato e Multiviscerale,  presso la Chirurgia Trapianti di Fegato e Multiviscerale  della Università di Modena.

Campi di interesse clinico e scientifico : Da oltre  30 anni, si  occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie acute e croniche del fegato ( epatiti acute alcoliche, virali, steatosi epatica, cirrosi ) e delle complicanze multi organo ad esse correlate, compreso il follow-up a lungo termine dei pazienti che sono stati sottoposti a trapianto di fegato. Inoltre, ha acquisito competenze nella diagnosi e trattamento delle patologie  specifiche del tratto gastroenterico   (reflusso gastroesofageo, gastriti, coliti, dispepsia, colon irritabile, diverticolite, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, pancreatite, calcolosi biliare).