
Medicina Estetica
La dottoressa Sabrina Longhitano ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania e, successivamente, la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con voto 110/110 e lode.
Da alcuni anni svolge attività di ricerca, soprattutto in ambito dermo-oncologico ed estetico, contribuendo attivamente alla pubblicazione di lavori scientifici internazionali.
Ha svolto il ruolo di co-Investigator in studi clinici nazionali ed internazionali presso il Policinico di Modena nel campo della psoriasi, dell’idrosadenite suppurativa, del foto-danno e della medicina estetica.
Ha inoltre partecipato attivamente a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali, facendo dell’aggiornamento continuo il presupposto della propria crescita professionale.
Titolare di assegno di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nell’ambito di un progetto di sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale per la diagnostica dermatologica; collabora inoltre come dermatologa con il Policlinico di Modena e l’Ospedale di Sassuolo.
Nel corso della sua formazione ha maturato competenze nei vari ambiti della disciplina dermatologica, con particolare riferimento alla:
– diagnosi precoce dei tumori cutanei (mediante l’utilizzo di tecniche non invasive quali la dermoscopia e la microscopia laser confocale) e corretta gestione e follow-up degli stessi;
– diagnosi e gestione delle malattie dermatologiche (infiammatorie, autoimmuni, a trasmissione sessuale ed allergologiche) e tricologiche;
– chirurgia dermatologica;
– medicina estetica, seguendo il principio della naturalezza e dell’armonia al fine di valorizzare le caratteristiche del singolo individuo, in modo da mantenerne l’unicità. Esegue infatti trattamenti di ringiovanimento del volto e corpo attraverso l’utilizzo di laser, peeling, microneedling, radiofrequenza, biorivitalizzanti, filler a base di acido ialuronico e tossina botulinica.