ginocchio doloroso o gonalgiaIl ginocchio doloroso o gonalgia è una causa frequente di consultazione medica, perché il ginocchio è spesso coinvolto in traumi sportivi o lavorativi ed è la prima localizzazione articolare della patologia artrosica.

Tra le principali cause di ginocchio doloroso ricordiamo le distorsioni capsulo-legamentose per le patologie traumatiche acute e la gonartrosi per le patologie degenerative croniche. Sovraccarichi e microtraumatismi sono invece responsabili di patologie inserzionali tendinee.

La terapia è generalmente conservativa, ma a seguito di traumi o nei casi degenerativi più avanzati può essere chirurgica (intervento di artroprotesi). Nel trattamento conservativo si utilizzano tecniche di rieducazione a secco o in piscina, la terapia manuale e le terapie strumentali analgesiche ed antiinfiammatorie. In caso di artrosi lieve-moderata e “sofferenza” della cartilagine (condropatia) sono utili anche le infiltrazioni con acido ialuronico, sostanza in grado di lubrificare l’articolazione e nutrire la cartilagine e di PRP, nei pazienti più giovani e nelle condropatie non avanzate. Nelle tendinopatie molto efficaci si rivelano le infiltrazioni ecoguidate con acido ialuronico, PRP o collagene.