Lo psicoterapeuta è un professionista indicato nella cura dei disturbi psicopatologici. Questi disturbi spesso influiscono sulle relazioni che ci circondano e coinvolgono direttamente anche i parter.

Le relazioni interpersonali possono apportare grande ricchezza e benessere nella nostra vita, ma talvolta possono essere fonte di intensa sofferenza e disagio. Il concetto di relazione rimanda a quello di comunicazione, quindi, generalmente possiamo affermare che i problemi relazionali riguardano anche il comunicare. Tutto ciò che accade nei rapporti con gli altri – comprensioni e incomprensioni – viene regolato, infatti, dalla comunicazione.
I problemi relazionali nascono e perdurano quando rimaniamo intrappolati in una rete discorsiva che ci blocca in situazioni a volte paradossali. Questo può avvenire in qualsiasi contesto o situazione: nella coppia, in famiglia, nel lavoro, con gli amici, con noi stessi.

PROBLEMI DI COPPIA

I problemi di coppia costituiscono uno dei problemi più frequenti per cui ci si rivolge a uno psicologo. Poichè nella vita una delle relazioni più importanti è la relazione di coppia, spesso la più complessa tra le relazioni.

La coppia è un organismo vivente composto da due persone. Ciascuna di esse porta il suo mondo interpersonale, fatto di abitudini, modi di pensiero, abitudini familiari e culturali.

A volte questi mondi si incontrano, favorendo lo sviluppo della coppia. Ma altre volte si scontrano, contribuendo alla nascita di conflitti.

In molti casi, le differenze individuali inconciliabili creano problemi di coppia difficili da superare e portano a una situazione di crisi dalla quale la coppia o il singolo non sa uscire, perché non ha acquisito gli strumenti necessari.

PROBLEMI DI COPPIA PIÙ FREQUENTI

Sono diverse le problematiche di coppia che portano le persone a chiedere un consulto psicologico. Alcune di queste sono:

  • Disagio in uno o entrambi i partner
  • Mancanza di comunicazione
  • Situazioni aggressive e/o violente
  • Dipendenza emotiva, manipolazione, insicurezza
  • Rapporti di dominio-sottomissione
    Infedeltà, problemi di gelosia
  • Cambiamenti economici, sanitari o inattesi
  • Situazioni stagnanti di impasse, ovvero quelle situazioni difficili dalle quali non si sa proprio come uscire
  • Difficoltà sessuali
  • Problemi con i parenti
  • Educazione dei figli
  • Difficoltà nel concepimento
  • Quando si è deciso di separarsi, per rendere la situazione meno traumatica

 

IN CHE MODO LAVORARE SUI PROBLEMI DI COPPIA?

Con lo psicologo si può lavorare su un problema di coppia sia a livello individuale (con la psicoterapia individuale) che a livello di coppia (psicoterapia di coppia). In entrambi casi si auspica un cambiamento all’interno della relazione. Infatti, talvolta, un cambiamento a livello individuale può innescare un cambiamento anche nella coppia.

 

OBIETTIVI DELLA TERAPIA SUL SINGOLO

La terapia individuale, finalizzata a risolvere un problema di coppia, non è molto diversa da qualsiasi altra terapia individuale. Gli obiettivi saranno:

Dare uno spazio al disagio che la persona porta in terapia
Portare la persona a esplorare le dinamiche che vive nella relazione, con un riferimento alla sua storia relazionale passata
Aiutare la persona a capire da dove arriva il suo modo di essere in coppia, ovvero il suo modello di attaccamento
Portare la persona a capire quali sono le risorse che possiede per affrontare il disagio vissuto nella coppia
Aiutare la persona a superare dei momenti di impasse

 

OBIETTIVI DELLA TERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia può avere diversi obiettivi, a seconda della coppia e delle dinamiche che scaturiscono all’interno.

Alcuni di questi obiettivi possono essere:

  • Aiutare la coppia a gestire i conflitti e migliorare la relazione
  • Fornire gli strumenti necessari per migliorare la comunicazione
  • Incoraggiare la consapevolezza delle dinamiche che si innescano nella coppia: far capire a ciascuno dei due partner quali sono le reazioni del partner di fronte ai propri meccanismi e viceversa
  • Aiutare la coppia a superare i momenti di impasse
  • Favorire l’emergere di nuove prospettive e nuovi punti di vista per migliorare la relazione
  • Aiutare i partner a costruire un nuovo modo di interagire e di relazionarsi

 

La Dott.ssa Rosa Pasciuta  utilizza un approccio psicoterapeutico sistemico relazionale con cui elabora soluzioni individuali e personalizzate basate sull’ascolto attivo per il trattamento di disturbi e problematiche relative alla sfera psicologica, quali ad esempio aggressività, ansia, elaborazione del lutto, stress, attacchi di panico, ma anche sessualità e disturbi alimentari. Per superare un momento di disagio e ricevere un indirizzo. Esperta in EMDR.

Prenota la tua visita

Tel: 059 9130070
Email: info@medicaplus.it