ADENOIDI

Le adenoidi sono formazioni costituite da tessuto linfatico e collocate nel rinofaringe, ovvero la porzione più profonda e posteriore del naso. Nei bambini è normale avere le adenoidi particolarmente sviluppate. Esse infatti, insieme alle tonsille, costituiscono la prima difesa immunitaria nei confronti delle sostanze inalate. A volte però l’eccessivo aumento di volume delle adenoidi può portare a problemi respiratori, a infezioni e otiti. Ciò avviene per ragioni non sempre comprensibili, ad esempio per allergie, infezioni ricorrenti, ambiente domestico freddo, umido e non arieggiato, predisposizione genetica, conformazione stretta del naso e del faringe.

 

I sintomi principali sono:

  • ostruzione nasale con bocca perennemente aperta
  • naso che cola
  • disturbi del sonno come russamento e apnee
  • voce nasale
  • frequenti otiti
  • tosse e catarro
  • nei casi più gravi ritardo di crescita

La visita presso l’otorinolaringoiatra è fondamentale per poter effettuare un inquadramento del problema, e impostare la corretta terapia. Per confermare una diagnosi di infiammazione o ipertrofia adenoidea, il bambino è sottoposto a un esame rinoscopico (o fibroscopia nasale), con il quale è possibile effettuare un’accurata esplorazione di fosse nasali e rinofaringe. Nei bambini con problemi adenoidei, andrebbe valutata anche la funzione uditiva mediante audiometria e timpanometria. Inoltre prima di predisporre un trattamento è utile associare la problematica adenoidea a un eventuale interessamento delle tonsille, le quali spesso risultano infiammate e ingrossate in maniera concomitante.

L’otorinolaringoiatra è un medico specialista il cui obiettivo è garantire la salute di orecchio, naso e gola, diagnosticando e trattando (anche chirurgicamente) le patologie e che possono colpirli.

Quando la funzione di difesa viene meno, le adenoidi infiammate o ipertrofiche possono rappresentare un serio ostacolo alla respirazione e diventare dannose per l’organismo, al punto da rendere necessaria la loro rimozione chirurgica. Il trattamento chirurgico è comunque da considerarsi l’ultima delle soluzioni (ossia quando, nonostante le cure mediche, la patologia diventa cronica ed i sintomi si aggravano).

 

I NOSTRI MEDICI

La Dr.ssa Daniela Lucidi si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2010 con 110 e lode. Ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria, sempre con lode all’Università Cattolica di Roma nel 2017. Dal 2012 al 2017 ha svolto attività specialistica presso l’Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica, Policlinico “A. Gemelli”. Successivamente ha lavorato presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Dal 2018 è Dirigente Medico di I livello presso l’Istituto di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena ed è Responsabile dell’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria Ospedale Civile – Baggiovara. Nella sua attività clinica e chirurgica si occupa delle principali patologie ORL, sia per adulti che per bambini, in campo rino-allergologico, oto-vestibolare e laringologico.

 

Chiama lo 059 839 6644 e prenota la tua visita presso Medica Plus

Puoi effettuare la tua visita presso il poliambulatorio di Via Caduti in Guerra 101