OTITE
L’otite è un’infiammazione dell’orecchio comunemente causata da un’infezione batterica, virale o fungina. Dal punto di vista anatomico dell’organo può interessare la parte esterna dell’orecchio (otite esterna), o la regione della cavità timpanica (otite media). Spesso si associa a infezione delle vie aeree superiori: i germi presenti nelle secrezioni del naso e del faringe possono passare nell’orecchio medio e dare luogo all’infezione. Anche i bambini sono frequentemente soggetti alle otiti, per via dell’ipertrofia delle adenoidi. A volte le infezioni possono derivare dal contatto con acque inquinate da batteri o anche da piccole ferite sulle pareti del canale uditivo provocate durante le operazioni di pulizia.
I sintomi sono:
- dolore all’orecchio
- sensazione di pressione all’interno dell’orecchio
- secrezione di liquido acquoso o pus dall’orecchio
- diminuzione dell’udito
- ingrossamento e dolore ai linfonodi presenti dietro le orecchie
Una visita presso l’otorinolaringoiatra può agevolmente portare alla diagnosi di questa patologia e si effettua mediante l’otoscopia, l’eventuale pulizia del condotto auricolare da cerume o secrezioni, e l’esame audiometrico. In casi complessi può essere necessario ricorrere a esami radiologici come la TAC.
La visita presso l’otorinolaringoiatra in caso di sospetta otite è fondamentale per un tempestivo inquadramento del problema, la prescrizione di una adeguata terapia medica e le prevenzione delle complicanze legate a questa infezione. È utile inoltre considerare delle possibili norme igieniche preventive per il manifestarsi del problema, e valutare se ci siano delle cause predisponenti che possono essere eliminate.
L’otorinolaringoiatra è un medico specialista il cui obiettivo è garantire la salute di orecchio, naso e gola, diagnosticando e trattando (anche chirurgicamente) le patologie e che possono colpirli.
I NOSTRI MEDICI
La Dr.ssa Daniela Lucidi si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2010 con 110 e lode. Ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria, sempre con lode all’Università Cattolica di Roma nel 2017. Dal 2012 al 2017 ha svolto attività specialistica presso l’Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica, Policlinico “A. Gemelli”. Successivamente ha lavorato presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Dal 2018 è Dirigente Medico di I livello presso l’Istituto di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena ed è Responsabile dell’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria Ospedale Civile – Baggiovara. Nella sua attività clinica e chirurgica si occupa delle principali patologie ORL, sia per adulti che per bambini, in campo rino-allergologico, oto-vestibolare e laringologico.
Chiama lo 059 839 6644 e prenota la tua visita presso Medica Plus
Puoi effettuare la tua visita presso il poliambulatorio di Via Caduti in Guerra 101