RINITE

La rinite è una malattia infiammatoria della mucosa del naso, può essere acuta, ovvero transitoria, o cronica se ha durata di sei mesi o superiore. Le cause possono essere legate a un’allergia a elementi ambientali (polvere, pollini, muffe, pelo di animali…), oppure su base infettiva (batteri, virus…), ma anche a sbalzi ormonali, abuso di farmaci, precedenti chirurgie etc…

I sintomi principali sono:

  • naso che cola
  • ostruzione della respirazione nasale
  • starnuti
  • prurito al naso e a volte agli occhi
  • mancanza di olfatto e ostruzione nasale

L’insieme di questi sintomi non permette al paziente di respirare liberamente e rappresenta un fastidio soprattutto la notte e durante l’attività sportiva.

La visita presso l’otorinolaringoiatra in caso di sintomi rinitici è fondamentale per poter effettuare un inquadramento del problema, differenziando le diverse tipologie di rinite, e impostare la corretta terapia. La visita si compone principalmente della rinoscopia anteriore e della endoscopia nasale con fibre ottiche flessibili o rigide. Sono inoltre consigliabili esami volti alla ricerca delle allergie specifiche e a volte anche esami radiologici come la TAC dei seni paranasali.
La visita permette anche di riconoscere altre patologie che possono manifestarsi con sintomi simili, quali la rinosinusite, la deviazione del setto nasale e la poliposi nasale.

Il trattamento è nella maggior parte dei casi farmacologico, con antistaminici, spray, gocce e lavaggi nasali, insieme a delle norme igieniche e comportamentali che contribuiscono alla prevenzione dei sintomi. A volte possono essere indicati anche interventi chirurgici per alleviare l’ostruzione nasale o correggere dei fattori anatomici che favoriscono l’instaurarsi della rinite.

 

I NOSTRI MEDICI

La Dr.ssa Daniela Lucidi si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2010 con 110 e lode. Ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria, sempre con lode all’Università Cattolica di Roma nel 2017. Dal 2012 al 2017 ha svolto attività specialistica presso l’Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica, Policlinico “A. Gemelli”. Successivamente ha lavorato presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Dal 2018 è Dirigente Medico di I livello presso l’Istituto di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena ed è Responsabile dell’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria Ospedale Civile – Baggiovara. Nella sua attività clinica e chirurgica si occupa delle principali patologie ORL, sia per adulti che per bambini, in campo rino-allergologico, oto-vestibolare e laringologico.

 

Chiama lo 059 839 6644 e prenota la tua visita presso Medica Plus

Puoi effettuare la tua visita presso il poliambulatorio di Via Caduti in Guerra 101