Le vertigini sono caratterizzate da una sensazione di movimento o di sbandamento quando in realtà si è fermi. A volte può sembrare che sia l’ambiente esterno a muoversi mentre altre volte sono i pazienti a sentirsi muovere, come “su una barca”.
Le vertigini possono essere associate ai movimenti della testa e del corpo, a nausea e vomito, a mal di testa o sensibilità a luce e rumori. A volte si associano anche disturbi dell’udito o acufeni.

Fra le cause più comuni vi sono problemi all’orecchio interno. Tra questi i più frequenti sono la vertigine posizionale parossistica benigna (caratterizzata dallo spostamento di cristalli di calcio nei liquidi dell’orecchio), la sindrome di Ménière e la neurite vestibolare. Esistono tuttavia anche delle vertigini che non dipendono dall’orecchio, ma ad esempio da traumi alla testa, problematiche cervicali, emicrania, e malattie neurologiche e cardiovascolari. Le vertigini possono verificarsi infine come effetto indesiderato (effetto collaterale) di alcuni tipi di farmaci.

La visita presso l’otorinolaringoiatra viene considerata il primo passo verso la definizione della causa scatenante le vertigini e l’impostazione della corretta terapia. Lo specialista è infatti in grado di eseguire l’esame diagnostico specifico per le vertigini ovvero l’esame vestibolare. Esso permette di individuare un eventuale danno a livello dell’orecchio interno attraverso una serie di prove fisiche e manovre che evidenziano il deficit a carico del sistema dell’equilibrio.

Il rimedio migliore alle vertigini dipende dalla loro causa scatenante. Nei casi in cui il problema è severo possono essere assunti dei farmaci, ad esempio antistaminici, medicinali contro la nausea o sedativi. Altre volte può essere utile eseguire particolari movimenti della testa per far riassorbire i cristalli di calcio eventualmente mal posizionati (manovre “liberatorie”). Infine, può essere utile una terapia riabilitativa per recuperare l’equilibrio.

 

L’otorinolaringoiatra è un medico specialista il cui obiettivo è garantire la salute di orecchio, naso e gola, diagnosticando e trattando (anche chirurgicamente) le patologie e che possono colpirli.

 

I NOSTRI MEDICI

La Dr.ssa Daniela Lucidi si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2010 con 110 e lode. Ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria, sempre con lode all’Università Cattolica di Roma nel 2017. Dal 2012 al 2017 ha svolto attività specialistica presso l’Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica, Policlinico “A. Gemelli”. Successivamente ha lavorato presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Dal 2018 è Dirigente Medico di I livello presso l’Istituto di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena ed è Responsabile dell’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria Ospedale Civile – Baggiovara. Nella sua attività clinica e chirurgica si occupa delle principali patologie ORL, sia per adulti che per bambini, in campo rino-allergologico, oto-vestibolare e laringologico.

Chiama lo 059 839 6644 e prenota la tua visita presso Medica Plus

Puoi effettuare la tua visita presso il poliambulatorio di Via Caduti in Guerra 101