Dr.ssa Alessia Piccinini
Laureata nel 2007 con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, successivamente specializzata nel 2012 in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale presso il medesimo Ateneo. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale nel 2016.

Dal 2013 lavora presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma dove attualmente esercita come Dirigente Medico, Professoressa a contratto presso l’Università e responsabile Otorino del Percorso Diagnostico Terapeutico per le Neoplasie in ambito Testa-Collo.

Si occupa principalmente di patologia oncologica in ambito cervico-cefalico e collabora come consulente in vari istituti riabilitativi per la riabilitazione fonatoria e deglutitoria dei pazienti.

Ha sempre affiancato all’attività chirurgica quella di ricerca clinica e sperimentale, pubblicando oltre alle sue tesi, numerosi lavori su riviste scientifiche internazionali, collaborando come coautrice alla pubblicazione di libri e partecipando a congressi nazionali e internazionali come discente e docente.

Ha eseguito inoltre vari master e corsi di perfezionamento, qualificazione e perfezionamento presso la scuola di medicina a indirizzo estetico Valet ed esegue attività di Medicina Estetica per il trattamento degli inestetismi del volto connessi all’aging.