Allergologia2021-05-04T15:37:37+00:00

L’allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate. Le competenze del medico interessano per ovvi motivi anche il campo dell’immunologia.

Presso il Poliambulatorio è possibile testare le sostanze potenzialmente responsabili di eruzioni della pelle, di riniti o congiuntiviti su base allergica.
PRICK TEST per inalanti e alimenti e TEST EPICUTANEI (PATCH TEST) per gli allergeni da contatto, sono infatti gli unici test scientificamente ritenuti attendibili per diagnosticare il ruolo di una eventuale sostanza scatenante il fenomeno allergico.  Nel centro vengono testate le sostanze che si possono inalare quali acari della polvere, peli di animali domestici e non,  pollini volatili stagionali o perenni; vengono testati gli alimenti e i derivati alimentari in genere e vengono testate le sostanze che venendo a contatto della pelle possono determinare eczemi, quali eruzioni delle mani o malattie professionali.

Professionisti dedicati:
Torna in cima