Gastroenterologia2021-01-08T15:54:48+00:00

La Gastroenterologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico di tutto il tratto gastroenterico,  del Fegato , delle vie biliari e del Pancreas.

La Gastroenterologia ha ambiti di competenze particolarmente vasti, in quanto le problematiche e le patologie a carico dell’apparato digerente, sopratutto negli ultimi 50 anni e grazie alle recenti scoperte scientifiche, risultano essere sempre più numerose e con specifiche peculiarità. Di conseguenza il Paziente si rivolge allo specialista Gastroenterologo per un numero molto ampio di problematiche, che spaziano dalla più comune dispepsia, alla sindrome da reflusso gastroesofageo, gastriti, ulcere,  coliti acute e croniche, pancreatiti croniche, epatopatie virali  o metaboliche, cirrosi epatica, epatocarcinoma.

Oggi la gastroenterologia è divenuta, nel moderno scenario delle cure mediche, una specializzazione di particolare rilievo in quanto un importante numero di problematiche o di procedure terapeutiche di qualsiasi tipo, richiedono molto spesso un approfondimento della situazione dell’apparato digerente e dunque di competenza del Gastroenterologo.

Professionisti dedicati: