Assistenza infermieristica domiciliare

Home/Attività del poliambulatorio/Assistenza infermieristica domiciliare
Assistenza infermieristica domiciliare2021-01-07T20:00:31+00:00

L’ulcera cronica o ferita difficile, oggi, è riconosciuta tra le cause del peggioramento della qualità di vita, da qui l’esigenza di una gestione professionale specifica: passo fondamentale per una guarigione in tempi rapidi.
In questo contesto nasce lo Specialista in Wound Care o Vulnologia: infermiere che ha conseguito un Master Universitario di I livello, acquisendo competenze avanzate relative alla gestione di problematiche cutanee acute e croniche, dedicato ad una personalizzazione della strategia terapeutica in collaborazione con il medico specialista più adeguato ad ogni singolo caso.
L’infermiere specialista coinvolge e collabora, per tutta la durata del percorso terapeutico, con la figura medica più idonea alla problematica riscontrata: il dermatologo, il chirurgo vascolare, il podologo o il fisiatra.
A chi può essere utile l’incontro con l’infermiere specialista in Vulnologia?
A tutte quelle persone che presentano “ferite che fanno fatica a guarire”.
A tutti coloro che presentano ulcere derivanti da problemi di natura vascolare (ulcere venose, arteriose o miste), o dal diabete (piede diabetico), o ancora, presentano ferite in seguito a traumi, decubiti (pazienti allettati) o interventi chirurgici.

L’ulcera viene trattata con medicazioni avanzate specifiche per il tipo di ferita riscontrata e, se indicato, applicato un bendaggio elastocompressivo.

L’ambulatorio può garantire, a richiesta, anche il servizio a domicilio

Torna in cima